armatactics-head

Recensione Arma Tactics – Complicate operazioni militari tattiche nelle nostre mani

Arma Tactics della famosa Bohemia Interactive a.s. molto conosciuta per i giochi di guerra simulativi su pc della serie Arma, si adatta per il settore smartphone in una nuova veste con battaglie strategiche...

Arma Tactics della famosa Bohemia Interactive a.s. molto conosciuta per i giochi di guerra simulativi su pc della serie Arma, si adatta per il settore smartphone in una nuova veste con battaglie strategiche a turni.

GENERE SVILUPPATORE COSTO
Strategia Bohemia Interactive a.s. 4,49 €

armatacticsprima

GAMEPLAY – LA GUERRA DIVENTA STRATEGICA

Con Arma Tactics gli sviluppatori hanno voluto dare un’impronta più “ragionata” rispetto a quella da classico FPS della serie principale. In questo titolo avremo infatti il controllo sugli elementi singoli della nostra squadra che effettuando qualsiasi azione consumano punti che limitano le cose che il giocatore può compiere ad ogni turno.

Elemento interessante è la visuale dei soldati, che si tradurrà in una mappa quasi totalmente oscurata all’inizio di ogni partita. In questo modo viene impedito al giocatore di conoscere posizioni e movimenti dei nemici fin dall’inizio, rendendo le battaglie più realistiche.

Ogni membro della squadra è munito di una serie di abilità a renderlo più abile nell’utilizzo di armi e oggetti. Ad esempio il caposquadra parte con un’ottima abilità nell’utilizzo dei fucili d’assalto rispetto agli altri. È possibile migliorare quest’ultime abbattendo unità nemiche, ogni personaggio otterrà infatti dei punti dopo ogni uccisione che ne permetteranno una personalizzazione più avanzata da parte del giocatore.

Da notare anche la presenza di un’armeria dove poter acquistare un vasto numero di armamenti per la squadra grazie a crediti guadagnati ad ogni missione completata.

STORIA – DUE OPERAZIONI DA COMPLETARE

Il titolo presenta due storie separate che è possibile iniziare a piacimento del giocatore. Nell’operazione “Tempest”, la squadra avrà a che fare con un terrorista particolarmente pericoloso avvistato nell’Africa centrale. In quella”No Deal” invece i soldati vengono inviati a recuperare un potente mortaio dopo esser stato rubato all’America durante un trasporto.

Ogni operazione è composta da cinque missioni che sbloccheranno inoltre le mappe giocate in modalità “Crea Missione”, dove il giocatore potrà usarle creando nuove situazioni da affrontare estendendo così la longevità del titolo.

GRAFICA E SONORO – COME SU UNA CONSOLE PORTATILE

Sotto il punto di vista grafico nulla di cui lamentarsi, Arma Tactics ha un’ottima resa 3D con impostazioni modificabili in base alla potenza del vostro device, con svariati effetti particellari e di ombre con la grafica impostata al massimo. Presente inoltre una visuale “Azione” che si attiverà, a seconda dell’impostazione scelta, durante le azioni dei soldati mostrando tutti i movimenti o attività da un punto di vista in terza persona piuttosto che quella dall’alto.

Purtroppo c’è da sottolineare dei testi spesso eccessivamente piccoli e con colori non proprio adatti allo sfondo, rendendo la lettura particolarmente difficile in più di un’occasione.

Anche dal punto di vista del sonoro si può definire ottimo, il titolo possiede musiche orecchiabili e suoni di battaglia o ambientali che migliorano l’esperienza generale.

ANDROIDGAMER.IT LO CONSIGLIA?

Si 🙂

Conclusioni

Arma Tactics è un'ottima trasposizione strategica dell'omonima serie su PC, creando un gioco perfettamente fruibile nel tempo libero in ogni luogo il giocatore si trovi, data anche la presenza di un sistema di salvataggio automatico ad ogni azione eseguita.

Dopo qualche magagna iniziale con il sistema di movimento e di azione, il giocatore potrà provare ottime sparatorie a turni contornate da una buona trama con nulla da invidiare alla serie principale Arma.
Il titolo possiede un buon doppiaggio in inglese con sottotitoli in italiano, ma spesso i testi sono eccessivamente piccoli per uno schermo da cinque pollici come quello disponibile sul device usato per la recensione.

Il prezzo del titolo potrebbe frenare l'acquisto a più di un giocatore abituato ai free to play, ma assicuro a chiunque sia amante del genere strategico che Arma Tactics non si allontana molto dall'esperienza che è possibile provare su una console portatile, ne vale quindi decisamente la pena l'acquisto.

Dispositivo utilizzato per la recensione: Huawei P8 Lite - Android 6.0

Categoria
Strategia