android-controller-sbs-copertina

Recensione Controller Bluetooth SBS per smartphone e tablet Android

Abbiamo provato e recensito il Controller Bluetooth prodotto dall'azienda italiana SBS e ne siamo rimasti piacevolmente colpiti.

La mancanza di un controller fisico è uno dei più grandi problemi quando si gioca su smartphone e tablet Android. Questo perché alcune tipologie di videogiochi non sono pensate appositamente per gli smartphone, ma propongono meccaniche classiche che restituiscono la corretta sensazione solo se giocate con un joypad.

Dopo la nostra carrellata sui migliori controller per giocare su Android è arrivato il momento di scendere nel dettaglio e di provare con mano un prodotto. In questo caso abbiamo avuto l’occasione di provare un Joystick prodotto da SBS, un’azienda tutta italiana che produce accessori e periferiche.

CATEGORIA AZIENDA COSTO
Pad SBS 49,99 €

android-controller-sbs-copertina

Il controller Bluetooth SBS viene venduto in una elegante scatola dov’è presente il controller, uno spartano libretto delle istruzioni e il cavetto USB per la ricarica. Pochi elementi, ma più che sufficienti per cominciare a giocare e divertirsi.

La connessione Bluetooth è estremamente semplice ed efficace, talmente tanto che il libretto delle istruzioni non lo consulterete affatto. Infatti basta tener premuto il tasto d’accensione per qualche secondo, dopodiché il pad sarà immediatamente riconosciuto dallo smartphone o tablet. A questo punto è tutto molto semplice: basta aprire il videogioco desiderato e goderselo come se fosse un titolo per console o PC.

La tecnologia Bluetooth è uno dei maggiori punti di forza della periferica, infatti, portarsi dietro cavi e cavetti è scomodissimo. D’altro canto, il Bluetooth mette a dura prova l’autonomia del dispositivo Android collegato.

In realtà, il pad funge anche da “telecomando” permettendo di utilizzare varie funzioni del dispositivo entro una distanza di 10 metri. Non solo, tramite ad un apposito tasto posto poco sopra lo stick analogico destro, è possibile far comparire un cursore controllabile con lo stesso stick. Ovviamente non è il massimo della comodità, ma può sempre far comodo in alcune circostanze.

In gioco il controller si comporta egregiamente. Abbiamo effettuato la nostra prova giocando a Crashlands riscontrando una latenza minima. In parole povere, questo pad permette un’esperienza di gioco straordinariamente fluida e divertente. L’unica pecca è che, purtroppo, i videogiochi per smartphone e tablet che supportano il controller sono davvero pochi.

Parlando di tasti e funzioni, il pad Bluetooth di SBS si comporta davvero bene, infatti ci sono: 8 tasti semplici, 2 grilletti, 2 stick analogici e il classico D-pad. Tutti questi bottoni sono ben posizionati ricordando molto il layout dei controller per Xbox 360 ed Xbox One. Tuttavia stiamo parlando di un pad abbastanza piccolo (circa 14 x 8 x 3 centimetri) che dopo qualche minuto di gioco non risulta particolarmente comodo da impugnare.

Un’altra peculiarità di questa periferica è lo stand che permette di agganciare lo smartphone direttamente sul pad, operazione che potrebbe impaurire i “maniaci della sicurezza”, ma che risulta estremamente sicura e comoda visto che ci si affida ad un meccanismo in solida e resistente plastica.

L’autonomia ci è sembrata più che sufficiente, infatti abbiamo svolto svariate sessioni di gioco senza che il controller si scaricasse. In realtà, trattandosi di un prodotto Bluetooth è più preoccupante il consumo della batteria del dispositivo Android che quello del pad, il quale può essere ricaricato collegandolo ad una qualsiasi porta USB.

Il prezzo di questo prodotto (nome ufficiale: SBS – Joystick senza fili per smartphone e PC) è di 49,99 euro sul negozio ufficiale di SBS. Si tratta di un prezzo decisamente alto se confrontato a quello degli altri controller Android proposti su Amazon. Tuttavia durante la nostra prova questo controller Bluetooth ha dimostrato una discreta qualità dei materiali e piena compatibilità con i giochi Android che supportano il pad.

ANDROIDGAMER.IT LO CONSIGLIA?

Si 🙂

Conclusioni

Il pad Bluetooth prodotto da SBS si è dimostrato un prodotto decisamente all'altezza della situazione grazie ai materiali impiegati e la piena compatibilità con Android.

Il Bluetooth è il suo punto di forza, ma allo stesso tempo è il suo tallone d'Achille. Infatti, da un lato abbiamo la comodità del non dover collegare cavi portandoci dietro adattatori e altro ancora, dall'altro abbiamo la connessione Bluetooth che grava pesantemente sulla batteria del dispositivo.

Concludendo possiamo dire che questo controller si è dimostrato decisamente all'altezza della situazione, tuttavia, il prezzo di 49,99 euro ci sembra a dir poco esagerato, specialmente se paragonato ad altri controller attualmente presenti sul mercato.

Categoria
Pad