Croatoan è davvero molto particolare, creato dagli sviluppatori asiatici di PlayApps inc. il titolo promette una combinazione di elementi che vengono utilizzati raramente insieme nello stesso gioco. Saranno riusciti a rendere tutto giocabile?

GENERE SVILUPPATORE COSTO
Giochi di ruolo (RPG) PlayApps Inc. Gratuito

croatoan1

GAMEPLAY – DECISAMENTE AGITATO E CON GRAVI LACUNE

Se avete almeno una volta nella vita giocato un MMORPG, ritroverete molti elementi tipici del genere anche in Croatoan, per tutti gli altri, vi basta sapere che è un titolo basato sul “farming”. Questo termine viene utilizzato per definire un’azione ripetuta molte volte per ottenere un risultato, come uccidere mostri per ottenere oggetti. Qui ne troverete davvero tanto fin dalle quest iniziali, che può essere un fattore positivo per i fan, ma davvero negativo per tutti gli altri.

Il sistema di combattimento è poco rifinito, non c’è un sistema di target e gli attacchi sono tutti esageratamente rapidi, così da far ritrovare il giocatore ad attaccare molto spesso l’aria. Per quanto riguarda il crafting, esso diverrà veramente utile solo nelle fasi più avanzate del gioco, all’inizio vi servirà solo per creare oggetti per le quest. I puzzle invece vi serviranno per avanzare in alcuni dungeon e non saranno particolarmente difficili.

ONLINE – UN OCCASIONE SPRECATA

Il multiplayer consiste in due modalità, PvP e Eternity Tower ed in entrambe utilizzeremo lo stesso personaggio del Single Player. La prima consiste in una sfida uno contro uno online con un giocatore di livello simile, la seconda in una modalità a tempo in cui è necessario superare quanti più livelli di un dungeon possibili, ognuno infestato da un tipo di mostro preciso.

Purtroppo, nonostante dal punto di vista dei rallentamenti non ci siano problemi, anche queste modalità vengono “appesantite” da un sistema di controllo non all’altezza e dall’assenza di un sistema di target.

STORIA – UN AVVENTURA NATA DA UN INCIDENTE AEREO

La storia inizia con un aereo che precipita su un’isola apparentemente disabitata, chiamata Croatoan. Il compito iniziale del giocatore è quindi quello di aiutare i feriti cercando cibo e oggetti necessari, scoprendo però dopo poco che c’è qualcosa che non va su quest’isola.

GRAFICA E SONORO – SIMILE AD UN GIOCO ONLINE RPG

Il titolo è interamente in 2D con visuale dall’alto, con animazioni ben fatte e molti effetti grafici su schermo, forse un po’ troppo esasperati sugli attacchi del personaggio. Il sonoro è totalmente da bocciare, le musiche sono di scarsa qualità si ripetono dopo appena pochi secondi senza una normalizzazione tra una traccia e l’altra, suonando in modo terribile e che spingeranno il giocatore a disattivarle al più presto.

ANDROIDGAMER.IT LO CONSIGLIA?

No 🙁

Conclusioni

Croatoan è un titolo con troppe pretese, risulta un ottimo passatempo per chi ama i MMORPG e non può farne a meno anche quando non ha a disposizione una linea internet, per tutti gli altri invece potrebbe essere una noia mortale. Caratterizzato da un sistema di combattimento troppo frenetico e dalla gravissima mancanza di targeting sui mostri, gli altri elementi inseriti non sono abbastanza per rimediare ad una lacuna del genere.

Se poi ci mettiamo anche una realizzazione grafica con più di una imperfezione e un sonoro totalmente da dimenticare, Croatoan risulta un’occasione veramente sprecata, che poteva essere parzialmente risolta anche solo da dei migliori combattimenti.

Dispositivo utilizzato per la recensione: Huawei P8 Lite - Android 6.0