door-kickers-recensione-android-ita

Recensione Door Kickers – SWAT e pura strategia arrivano su Android

Door Kickers è un videogioco di strategia che mi ha conquistato fin dai primi minuti facendomi rivivere alcune delle scene più emozionanti del celebre film S.W.A.T. - Squadra speciale anticrimine.

Sviluppato da KillHouse Games, Door Kickers è un videogioco di strategia che mi ha conquistato fin dai primi minuti facendomi rivivere alcune delle scene più emozionanti del celebre film S.W.A.T. – Squadra speciale anticrimine.

Normalmente, la versione Android di Door Kickers è disponibile sul Google Play Store ad una manciata di euro (circa 5), ma da qualche giorno, il videogioco è disponibile ad appena 79 centesimi. Non è chiaro se si tratti di un calo di prezzo permanente deciso in occasione dell’arrivo di Door Kickers 2, o se è un tipico “saldo natalizio”, nel dubbio, vi consiglio di acquistarlo quanto prima e in questa recensione vi spiego il motivo.

GENERE SVILUPPATORE COSTO
Strategia KillHouse Games 0,79 €

door-kickers-recensione-android-ita

GAMEPLAY – PURA E NUDA STRATEGIA ADATTA AL TOUCHSCREEN

Spesso, dando uno sguardo ai videogiochi del Google Play Store appartenenti alla categoria “strategia” non posso fare altro che rabbrividire. Insomma, costruire enormi imperi e cimentarsi in battaglie con una scarsissima componente tattica, non può essere ritenuta strategia. Ma Door Kickers è diverso, è uno di quei videogiochi dove il cervello bisogna metterlo in moto davvero!

Sostanzialmente, Door Kickers gode di meccaniche di gioco estremamente semplici, ma questo non si traduce in un gioco semplice… tutt’altro. Il cuore del gameplay consiste nelle operazioni speciali dove si dovranno eliminare i terroristi, disinnescare bombe, raccogliere dati o salvare ostaggi.

Durante le operazioni il giocatore deve impartire ordini ai singoli componenti della squadra e sfruttare le varie attrezzature come: granate stordenti, cariche esplosive e svariati accessori che potranno essere sbloccati accumulando esperienza. L’ingaggio dei nemici avviene automaticamente una volta che le unità entrano nel campo visivo di uno dei componenti della squadra, a tal proposito, anche la direzione dell’unità ed eventuali coperture, giocano un ruolo fondamentale.

Trattandosi si uno strategico, si può mettere il gioco in pausa in qualsiasi momento per pianificare l’azione successiva, oppure svolgere tutto in tempo reale… In breve: ci sono vari modi di affrontare una missione, ma visto che il tempo è un fattore importante, è bene sfruttare le pause per programmare con attenzione le mosse successive.

NIENTE STORIA, SOLO UN SISTEMA DI CRESCITA

Door Kickers prevede due modalità di gioco: missioni singole e campagna, quest’ultima diventa disponibile solo dopo aver completato un certo numero di missioni singole.

Le missioni singole, almeno per quanto mi riguarda, rappresentano il cuore del gioco poiché sono variegate, non sono collegate in alcun modo collegate fra loro e permettono qualche minuto di sano divertimento, esattamente quello che cerco in un videogioco mobile di questo tipo. Al completamento delle missioni, in base ai risultati ottenuti, si riceveranno 1, 2 o 3 stelle, le quali possono essere sfruttate per acquistare nuove armi ed accessori.

La campagna consiste in una serie di operazioni dove si conservano i progressi. Infatti, ogni qualvolta che un membro della squadra rimane ucciso in azione, esso non sarà disponibile nelle operazioni successive. Una modalità molto divertente, ma sicuramente più impegnativa e meno indicata quando si è “on the go”.

Se queste due modalità non dovessero bastare, gli sviluppatori hanno anche incluso il supporto alle mod e un generatore di missioni che aumenta a dismisura la longevità del videogioco.

GRAFICA E SONORO – MINIMALE ED EFFICACE

Dal punto di vista tecnico, Door Kickers è sicuramente molto equilibrato sfruttando un motore leggero che non grava sulla batteria, ma che allo stesso tempo regala una resa grafica adatta se non superiore alle aspettative.

Come avete potuto vedere dalle immagini, Door Kickers è uno strategico con visuale dall’alto, quindi gli effetti grafici e le animazioni sono limitate all’osso. A sottolineare la bontà del comparto tecnico, ci sono gli effetti sonori che risultano di ottima qualità in tutte le situazioni: dal soave suono degli spari, alle porte che si aprono e chiudono.

ANDROIDGAMER.IT LO CONSIGLIA?

Si 🙂

Conclusioni

Doors Kickers è uno di quei strategici veri, dove la tattica e le azioni pensate nel minimo dettaglio fanno da padrone. In realtà si tratta di un porting dalla versione PC che ha ottenuto un enorme successo negli anni precedenti.

I contenuti proposti sono sufficienti per tenervi impegnati per mesi e mesi, il che giustifica alla grande la scelta degli sviluppatori di proporlo come videogioco premium.

Ciò detto, il gioco merita assolutamente l'acquisto, specialmente ora che è proposto a soli 79 centesimi.

Dispositivo utilizzato per la recensione: Samsung Galaxy S7

Categoria
Strategia