fallout shelter head

Recensione Fallout Shelter – Creiamo il nostro Vault!

Amate Fallout? Eravate curiosi sui Vault e avete sempre sognato di costruirlo e gestirlo da soli? Ma soprattutto, riesce Fallout Shelter, sviluppato da Bethesda Softworks LLC a farsi adorare...

Amate Fallout? Eravate curiosi sui Vault e avete sempre sognato di costruirlo e gestirlo da soli? Ma soprattutto, riesce Fallout Shelter, sviluppato da Bethesda Softworks LLC a farsi adorare dai fan come da chi alla serie non ci ha mai giocato?

GENERE SVILUPPATORE COSTO
Simulazione Bethesda Softworks LLC Gratuito

fallout shelter prima

GAMEPLAY – UN ANCORA DI SALVEZZA PER L’UMANITA’

Il titolo ci propone di poter creare e gestire in tutti i suoi aspetti un Vault, che consiste in una “base” sotterranea divisa in stanze. Ma non potremo certo farlo da soli, quindi arriveranno delle persone a rifugiarsi che ci aiuteranno tramite il loro lavoro a mantentenere e far crescere il Vault.

Da notare che questo tipo di giochi richiede molta pazienza visto che per ottenere risorse e denaro bisogna aspettare anche diversi minuti ogni volta, evitabili con la funzione “fast forward”, la quale aumenta però la probabilità che si manifestino problemi più o meno gravi alla stanza interessata (come incendi o invasioni da parte di mostri).

STORIA – PER LA PRIMA VOLTA SOPRINTENDENTI DI UN VAULT

La società Vault-Tec nomina il giocatore soprintendente di un Vault, bunker nati per salvaguardare la popolazione che in seguito a una guerra nucleare è stata costretta a rifugiarsi in un posto sicuro. Non viene dato altro spazio ad una trama personalizzata in Fallout Shelter, i personaggi speciali incontrati, l’atmosfera respirata e gli oggetti sono tutti tratti dalla serie di Fallout.

GRAFICA E SONORO – TUTTO LO STILE DI FALLOUT

Caratterizzato da uno stile grafico ispirato agli anni 50-60, utilizzato anche dalla serie principale, tutto viene rappresentato su schermo in 2D con profondità 3D aggiunta alle stanze.

Dal punto di vista del sonoro abbiamo musichette molto ispirate che però troveremo solo in alcune stanze. Quando avremo su schermo tutto il Vault, infatti, ci sarà un silenzio tombale che anche se nella serie principale aiuta molto nell’immedesimazione, qui invece risulta un po’ noioso.

ANDROIDGAMER.IT LO CONSIGLIA?

Si 🙂

Conclusioni

Se siete amanti dei giochi gestionali e di Fallout, non potrete farvi mancare uno spin-off che si allontana decisamente dai canoni della serie ma che promette ore di gioco impegnate alla crescita del vostro Vault. Non è tuttavia immediato, alcune volte sarà meglio chiudere il gioco ed aspettare che il tempo passi prima di tornarci, altrimenti ci ritroveremo a fissare lo schermo senza aver nient’altro da fare anche se, con l’aggiunta del fast forward, si riescono a saltare i tempi di attesa, con possibilità di fallire e complicare le cose.
Durante la recensione si è fatta notare un po' troppo la mancanza di una musica di sottofondo in tutte le situazioni, limitandosi allo zoom su alcune stanze.

Dispositivo utilizzato per la recensione: Huawei P8 Lite - Android 6.0

Categoria
Simulazione
  • Ci ho passato una mezza estate su questo giochino e devo dire che inizialmente era coinvolgente e divertente. Tuttavia, Bethesda ha fatto una grandissima boiata proponendo un gioco relativamente scarno di contenuti. Anche se nei mesi successivi si è aggiornato con tante novità, su di me non ha più lo stesso fascino.