hook3

Recensione Hook – Il puzzle minimalista rilassante

Maciej Targoni prima di Klocki ha realizzato un altro puzzle game con l’obiettivo di creare un gioco dall’indole rilassata, quasi meditativa. Da questa semplice idea è nato Hook, inizialmente...

Maciej Targoni prima di Klocki ha realizzato un altro puzzle game con l’obiettivo di creare un gioco dall’indole rilassata, quasi meditativa. Da questa semplice idea è nato Hook, inizialmente pubblicato come prototipo su Kongregate e successivamente espanso fino a raggiungere la forma attuale e approdare sugli store per mobile.

GENERE SVILUPPATORE COSTO
Puzzle Rainbow Train 0,99 €

4

GAMEPLAY – Semplice e immediato

Lo scopo di ogni livello è quello di rimuovere tutte gli elementi presenti a schermo districando l’incastro di viti, ganci e ingranaggi. La difficolta sta nel capire quale pulsante comanda la rispettiva vite tra l’intrigo di linee nette e curve ad angolo retto e trovare l’ordine giusto per evitare che le viti si blocchino tra di loro nel movimento. Il tutto risulta chiaro e immediato, con una complessità dei livelli crescente che introduce gradualmente nuovi elementi di gioco per poi mescolarli tra loro in modo calibrato. Nel gioco non è presente alcun timer che scorre, punteggio o classifica di high-score: possiamo prenderci tutto il tempo che serve per comprendere il livello che si presenta senza fretta, proprio nello spirito di rilassare il giocatore.

GRAFICA E SONORO – Minimalismo è la parola d’ordine

Visivamente Hook è un ottimo esempio di minimalismo: abbiamo solo due colori in tutto il gioco. Allo sfondo dal colore bianco latte fa da contrasto il grigio scuro degli elementi di gioco, tutti ben distinguibili tra loro, che si muovono con animazioni lente ma sempre fluide. In sottofondo si possono ascoltare solo le note di un pianoforte, accompagnato dal suono della risacca e di alcuni cinguettii, a sottolineare l’aura distesa del gioco.

ANDROIDGAMER.IT LO CONSIGLIA?

Si 🙂

Conclusioni

La crezione di Maciej riesce nell'obiettivo prefissato di trasmettere lo spirito contemplativo del gioco con un gameplay semplice e immediato, con un ottimo livello di sfida. Se siete alla ricerca di un puzzle diverso dal solito è un acquisto imprescindibile.

Dispositivo utilizzato per la recensione: Huawei Nexus 6P - Android 7.1.1

Categoria
Puzzle