Avete presente le caratteristica principale dell’RPG medio, il livello del personaggio? Ecco, quel lento avanzare nella trama, migliorare il proprio personaggio pian piano fino ad arrivare all’ultimo boss… In Inflation RPG, sviluppato da Tatsuki ritroveremo proprio il livello del personaggio come elemento principale, ma sotto tutto un’altro punto di vista.

GENERE SVILUPPATORE COSTO
Giochi di ruolo (RPG) Tatsuki Gratuito

inflation-rpg-recensione

GAMEPLAY – FRENETICO, MA CON GIUDIZIO

Inflation RPG è diverso dal resto dei giochi di questo genere, l’obiettivo è infatti quello di “macinare” il numero più elevato di livelli possibili entro il termine di un countdown soprannominato “Battle Points” che diminuirà di un punto ad ogni battaglia vinta e due per quelle perse.

Ogni combattimento sarà automatico e casuale su delle aree delimitate della mappa, ognuna con un livello di mostri designato. Al termine di quest’ultime, si otterranno un gran numero di punti esperienza che faranno salire di moltissimi livelli l’eroe. Il compito del giocatore sarà poi quello di potenziare le statistiche in modo da renderlo sempre più competitivo con i mostri sempre più forti.

Al termine dei “Battle Points” il giocatore verrà accolto da una schermata che raccoglierà tutte le statistiche della partita e con un negozio in cui poter comprare equipaggiamento per la prossima partita. Il personaggio verrà resettato ad ogni nuova partita e bisognerà ripartire dal livello uno, mantenendo però il proprio equipaggiamento, elemento importante per abbattere i mostri più potenti.

GRAFICA E SONORO – SEMPLICE E RETRO’

Il titolo è in 2D, molto fluido e con sprite molto semplici ma variegati. Spesso incontrerete mostri sempre diversi, a parte i boss di zona che sono fissi, dalla forma più strana e che non stancheranno facilmente. Purtroppo però, la musiche sono veramente poche e, seppur carine, stancheranno presto, data la natura del gioco.

ANDROIDGAMER.IT LO CONSIGLIA?

Si 🙂

Conclusioni

Inflation RPG è un titolo diverso dal suo genere di appartenenza, infatti le meccaniche spesso lente e "pensate" sono state sostituite da rapidità e ignoranza. Combatti contro i mostri, sali di livello, assegna le statistiche, cambia area e ricomincia.

Può sembrare una meccanica piuttosto ripetitiva, ma ne fa il suo punto di forza. Presto infatti il titolo diventa una droga e il giocatore cerca ogni volta di migliorare la strategia di assegnazione statistiche per battere quel boss di livello 2000 apparentemente imbattibile.

Prima della stesura dell'articolo non nego di aver avuto un certo scetticismo su Inflation RPG, ma dopo qualche partita mi sono reso conto che il titolo nasconde una certa dose di strategia che non è subito visibile e che mi ha intrattenuto per quasi un ora prima di potermi staccare.

Dispositivo utilizzato per la recensione: Huawei P8 Lite - Android 6.0