klocki

Recensione klocki – Un puzzle semplice ed intuitivo che ha conquistato il Google Play Store

Maciej Targoni è un giovane ragazzo che come molti decide di sviluppare un gioco per i fatti propri, per puro divertimento e perché no anche alla ricerca di notorietà. Il...

Maciej Targoni è un giovane ragazzo che come molti decide di sviluppare un gioco per i fatti propri, per puro divertimento e perché no anche alla ricerca di notorietà. Il suo primo titolo fu Hook, puzzle game, con il quale ha riscosso un discreto successo. Sarà dunque riuscito a ripetersi con questo nuovo klocki?

GENERE SVILUPPATORE COSTO
Puzzle Rainbow Train 0,99 €

klocki

GAMEPLAY – RICOMPORRE LA LINEA

Anche klocki è un puzzle game; il giocatore deve riuscire a sistemare correttamente i tasselli disposti disordinatamente per ricomporre delle linee che seguono l’andamento delle strutture tridimensionali sulle quali sono poste.

In realtà è molto più semplice di quello che può sembrare, infatti all’avvio non sarà necessario seguire alcun tutorial per capirne il funzionamento ma tutto apparirà estremamente chiaro dopo qualche tocco. Nonostante il gioco non presenti una grande difficoltà, molto divertenti sono i cambi di interazione con i vari tipi di tasselli che rendono il gameplay mai monotono.

L’unica pecca è che i livelli a disposizione non sono molti e non essendo neanche difficili, si termina il gioco al massimo in due ore. Questo potrebbe far storcere il naso ad alcuni, specie in relazione al prezzo.

GRAFICA E SONORO – ESEMPIO DI INTUITIVITA’

Lo stile grafico sembra riprendere quello del famoso Blek, altro puzzle game di notevole successo, per il contrasto degli elementi in evidenza su sfondi prettamente monocromatici. Così anche in klocki le sue strutture tridimensionali poste in assonometria risaltano particolarmente su colori decisamente più accesi.

Se qualcosa è appuntabile per quanto riguarda il level design che delle volte può risultare approssimativo, nulla si può dire a livello sonoro. Oltre alla musica di atmosfera molto rilassante,che ormai sta diventando un must per questo genere di giochi, molta cura è stata risposta sugli effetti che danno immediati feedback al giocatore, rendendolo da questo punto di vista un esempio di intuitività.

ANDROIDGAMER.IT LO CONSIGLIA?

Si 🙂

Conclusioni

klocki è un puzzle game nel quale si devono ricomporre delle linee sistemando una serie di tasselli posti in disordine all'inizio di ogni livello. La scarsa difficoltà e la sua grande intuitività lo rendono adatto anche ai meno esperti del genere. Altri punti di forza sono sicuramente la grafica e il sonoro che regalano piacevoli sensazioni. Nonostante sia un gioco consigliato perché complessivamente ben realizzato, si tratta dell'ennesimo puzzle game rilassante come ce ne sono tanti. Inoltre il suo prezzo non è giustificato dalla sua durata e questo è sicuramente un difetto.

Dispositivo utilizzato per la recensione: Samsung Galaxy Tab A - Android 6.0

Categoria
Puzzle