lanota-head

Recensione Lanota – Una fiaba accompagnata da azione musicale

Lanota, sviluppato dalla neonata azienda indie tailandese Noxy Games Inc. dimostra che è possibile unire perfettamente una storia ben studiata e un gioco musicale di tutto rispetto, gratis e...

Lanota, sviluppato dalla neonata azienda indie tailandese Noxy Games Inc. dimostra che è possibile unire perfettamente una storia ben studiata e un gioco musicale di tutto rispetto, gratis e quindi alla portata di tutti.

GENERE SVILUPPATORE COSTO
Musica Noxy Games Inc. Gratuito

lanota-prima

GAMEPLAY – LA MUSICA SOTTO UN NUOVO PUNTO DI VISTA

Se amate il genere musicale, in Lanota vi sentirete subito a casa! Il titolo presenta una tracklist composta da 16 tracce, forse un po’ pochine, ma di buona fattura e che variano in lingua inglese, giapponese e senza vocals. Sono inoltre disponibili delle canzoni “premium” accompagnate da “Side Stories”, circa 4€ ogni pacchetto da quattro canzoni. Il gameplay consiste nel cliccare sui bordi di un cerchio all’arrivo di barre colorate a tempo di musica, che a seconda della difficoltà scelta prima di partire saranno più o meno veloci e numerose. Inoltre il cerchio si muoverà, allargherà e restringerà per complicare le cose.

STORIA – C’ERA UNA VOLTA..

Circa due secoli e mezzo fa, il mondo di Lanota venne inghiottito in un silenzio incolore sotto l’effetto di quello che venne soprannominato come “Al Niente”. Fisica e Ritmo, i due ragazzi protagonisti, dopo aver passato l’infanzia rinchiusi nel proprio villaggio decidono di usare un magico strumento chiamato “Notalium Tuner” per riportare colore e vita nel mondo grazie al potere della musica.

GRAFICA E SONORO – UNA MAGIA DI COLORI E CANZONI

Il titolo è pervaso da un’aura magica, i menù, la storia e gli sfondi durante il gioco sono tutti disegnati a mano con uno stile fiabesco dai contorni molto dolci e colorati. Le musiche sono poi tutte di buona qualità e fanno provare emozioni strettamente collegate all’area che i protagonisti stanno purificando, difficilmente vi stancherete di riascoltarle.

ANDROIDGAMER.IT LO CONSIGLIA?

Si 🙂

Conclusioni

Lanota è un ottimo titolo musicale, dalle meccaniche molto semplici, ma ciò che lo rende davvero speciale è la narrazione di una favola tramite le musiche che giocheremo e i disegni con cui saremo premiati.

Purtroppo però la magia non dura per sempre, sono infatti presenti solo 16 canzoni gratuite, davvero un peccato ma siccome è tutto legato alla trama forse sarebbe venuto un po’ a noia continuare oltre.
Da sottolineare che la versione gratuita del gioco presenta delle interruzioni di circa 40 secondi ogni 2-3 canzoni con una pubblicità, se siete online, ma personalmente non l’ho trovato per niente fastidioso.

E’ consigliato a tutti coloro che amano le belle storie poco complicate, da apprezzare l’impegno dello sviluppatore tailandese per aver introdotto canzoni originali cantate in varie lingue che si adattano molto all’atmosfera della trama.

Dispositivo utilizzato per la recensione: Huawei P8 Lite - Android 6.0

Categoria
Musica