Monster Super League di 4:33 Creative Lab appare come un fulmine a ciel sereno nel Play Store apparentemente come clone della più famosa serie “Pokémon”, data la presenza di creature da catturare e usare per combattere. Vale tuttavia la pena di analizzare meglio il titolo per capire che non si tratta di un semplice clone.

GENERE SVILUPPATORE COSTO
Giochi di ruolo (RPG) 4:33 Creative Lab Gratuito

monstersuperprima

GAMEPLAY – UN SEMPLICE CLONE?

Monster Super League prende da “Pokémon” solo il sistema di cattura e il nome “Astromon” dato alle creature. Le lotte sono a turni e basate sugli elementi nella natura, ma funzionano in modo del tutto diverso. Sarà presente infatti una squadra composta da quattro mostri muniti di un attacco base, un super attacco che si attiva in maniera casuale e uno speciale ad area, che sarà possibile scatenare una volta caricata la barra blu delle nostre creature.

Il gioco ruota intorno al completamento di “livelli” con uno o più mostri da abbattere o catturare per proseguire, molto simile al sistema usato in Mobius Final Fantasy, con tanto di boss finale alla fine dell’area.

STORIA – POCO CHIARA

Nel mondo di Monster Super League sono presenti due Dee che bilanciano caos e pace nel mondo ma, come da cliché, interverrà un terzo, sconosciuto elemento a sbilanciare le cose. Le divinità decidono così di creare una specie di “campionato” chiamato Astromon League in cui far lottare gli Astromon e bilanciare un equilibrio ormai distrutto.

Il giocatore impersonerà un umano che si ritrova, dopo un sogno, nel mondo di Monster Super League con il compito di partecipare all’Astromon League. Insieme ad una ragazza che scopriremo essere anch’essa un Astromon, che lo accompagnerà per tutta l’avventura e funzionerà inizialmente come tutorial.

GRAFICA E SONORO – ANIME E JRPG VANNO SPESSO A BRACCETTO

Il titolo presenta una grafica 3D in stile anime veramente ben fatta e con niente da invidiare a quella di un gioco per console. Caratterizzazione data a molti Astromon ma che potrebbe non piacere a tutti è che hanno una forma umanoide da ragazze con orecchie da animale.

Il sonoro non delude, l’accompagnamento musicale in menù e combattimenti non stanca ed è sempre adeguato alla situazione.

ANDROIDGAMER.IT LO CONSIGLIA?

Si 🙂

Conclusioni

Monster Super League è un titolo che si basa sicuramente sulla collezione di varie creature da far combattere, ma si differenzia dai titoli Pokémon per un gameplay mirato ai combattimenti, senza esplorazione. Nonostante ciò, intrattiene molto bene se amate i giochi di ruolo, ogni Astromon ha le proprie caratteristiche e le strategie di combattimento diventeranno man mano più complicate con l’avanzare del gioco.
Elemento che potrebbe far storcere il naso a qualcuno è un forte stile da anime giapponese “fanservice” applicato a creature umanoidi dalla forma di ragazzine con orecchie da animali sparse un po’ in tutto il gioco.

Monster Super League è consigliato a tutti i fan del genere "cattura e combatti" e a chi ama lo stile di disegno giapponese. E' inoltre veramente molto semplice imparare a giocare ed è sempre veloce avviare una partita e finirla anche in poco tempo libero.

Dispositivo utilizzato per la recensione: Huawei P8 Lite - Android 6.0