Negli scorsi anni avrete sicuramente sentito parlare di Clash of Clans, gioco di strategia per dispositivi mobile sviluppato da Supercell, supportato da una corposa campagna pubblicitaria. Titolo da non confondere con il “seguito” Clash Royale con cui non condivide alcuna delle meccaniche di gioco. Clash of Clans è il tipico gioco in cui bisogna creare la propria città e difenderla dagli invasori, ma leggete la nostra recensione per saperne di più.

GENERE SVILUPPATORE COSTO
Strategia Supercell Gratuito

clash clans prima

GAMEPLAY – CREIAMO IL NOSTRO VILLAGGIO!

Clash of Clans permette di partire con un piccolo villaggio, sviluppare miniere, potenziarlo e creare sempre più edifici. Inoltre dovremo anche addestrare truppe per attaccare gli altri villaggi ottenendo così altre risorse. Questi non saranno solo costruiti e difesi dalla CPU, ma anche da altri giocatori.

Questo è l’elemento che potrebbe attirare di più, infatti Clash of Clans possiede una buona componente di gioco online competitivo, la quale è basata sull’attacco e difesa del proprio villaggio verso altri giocatori da tutto il mondo, il tutto per guadagnare quante più risorse possibili.

ONLINE – ESSERE I PIU’ FORTI

Il gioco in difesa consiste nel posizionamento strategico degli edifici nel nostro villaggio affinché siano protetti nel miglior modo possibile dalle nostre strutture difensive. Ogni elemento su campo occupa una porzione del terreno che non sarà oltrepassabile fino alla distruzione.

In attacco invece dovremo prima di tutto occuparci di creare il maggior numero di truppe che variano in armamenti e specifiche in base al personaggio che sceglieremo. In seguito, dopo aver effettuato una ricerca dei villaggi online, avremo da scegliere quali e quante truppe posizionare su campo nemico in modo da distruggere il villaggio subendo meno perdite possibili.

STORIA – ASSENTE

Questo titolo non possiede alcuna trama, tuttavia la campagna a singolo giocatore prevede l’attacco di 150 diversi villaggi costruiti dai goblin.

GRAFICA E SONORO – SENZA TROPPE PRETESE

Clash of Clans possiede una grafica isometrica cartoonesca molto colorata, con personaggi animati in 2D. Dal punto di vista del sonoro, nel nostro villaggio sono presenti suoni ambientali che non danno mai noia e una breve musica per non renderlo monotono. Nei combattimenti avremo invece della musica adeguata all’azione che sarà tuttavia poco udibile per via dei suoni dei combattimenti.

ANDROIDGAMER.IT LO CONSIGLIA?

Si 🙂

Conclusioni

Il genere strategico è molto frequente nel settore mobile per la sua semplicità d’uso e impegno a lungo termine, dato che per ogni azione dovremo sempre aver a che fare con lunghi tempi di attesa "skippabili" soltanto con gemme da acquistare con soldi veri.

Il titolo però riesce ad attirare l’attenzione e, se siete amanti del genere, vi divertirete sicuramente moltissimo, inizialmente con la campagna singolo giocatore e, in seguito, con la modalità competitiva online.

Dispositivo utilizzato per la recensione: Huawei P8 Lite - Android 6.0