Clash Royale

Recensione Clash Royale – Uno strategico puro e minimale

Sviluppato da Supercell (gli stessi creatori di Clash of Clans), Clash Royale riprende alcuni personaggi e l’universo del celebre strategico in tempo reale mobile che ha conquistato migliaia di giocatori in tutto il...

Sviluppato da Supercell (gli stessi creatori di Clash of Clans), Clash Royale riprende alcuni personaggi e l’universo del celebre strategico in tempo reale mobile che ha conquistato migliaia di giocatori in tutto il mondo negli scorsi anni. Clash Royale si propone con con un gameplay completamente nuovo e tutto orientato ai combattimenti strategici online.

GENERE SVILUPPATORE COSTO
Strategia Supercell Gratuito

clashroyale_logo

GAMEPLAY – NIENTE FRONZOLI, SOLO PURA STRATEGIA

Al contrario del “fratello maggiore”, Clash Royale elimina tutti gli elementi di gestione superflui per concentrarsi esclusivamente sulle tattiche da combattimento.

Tuttavia, in realtà, parte della battaglia viene decisa ancor prima che inizi, esattamente quando il giocatore crea un piccolo esercito scegliendo tra le varie carte a disposizione, le quali possono essere sbloccate o acquistate sia con la valuta di gioco che con gli acquisti in-app. L’esercito schierato in campo ha importanza fondamentale perché le tattiche d’assalto e di difesa dovranno essere decise in base alle carte a disposizione.

Una volta deciso l’esercito da schierare, è possibile avviare una nuova battaglia con un semplice tap. Dopo un rapidissimo matchmaking, ha inizio la battaglia che ha un limite di tempo di poco meno di 3 minuti per sposarsi al meglio con le esigenze dei giocatori mobile. Una volta in battaglia, il giocatore ha due semplici obiettivi, difendere le proprie torri ed il proprio castello cercando di eliminare le fortezze del nemico.

A questo punto, il gioco diventa una vera e propria guerra di nervi e strategie visto che i giocatori dovranno semplicemente posizionare le proprie unità sul campo di battaglia le quali percorreranno automaticamente la strada più breve per attaccare l’unità nemica più vicina. L’abilità del giocatore consiste nel creare una possente difesa per contrastare il nemico, cercando allo stesso tempo di fare breccia nella sua fortezza.

STORIA – NIENTE TRAMA, MA UN BEL SISTEMA DI PROGRESSIONE

Come gran parte dei videogiochi mobile incentrati sui combattimenti online, anche Clash Royale non ha una vera e propria trama alle spalle. Si tratta semplicemente di una serie infinita di schermaglie contro altri agguerriti giocatori.

Ciononostante, anche in questo gioco esiste un concetto di progressione rappresentato dai trofei che si guadagnano o si perdono, in base all’esito delle battaglie. I trofei sono estremamente importanti, poiché, in base ad essi, il giocatore può sbloccare determinate arene che danno accesso a carte sempre più potenti e rare.

GRAFICA E SONORO – PULITO, FLUIDO E COLORATO.

Tecnicamente parlando, il titolo di Supercell è eccellente. Trattandosi di uno strategico, gli sviluppatori hanno saputo fare un sapiente uso della grafica in 2D proponendo uno scenario relativamente statico dove le unità si muovono in maniera perfettamente fluida. Ottimo lavoro anche per quanto riguarda il comparto audio che regala una colonna sonora che si adatta alla situazione del campo di battaglia favorendo notevolmente il coinvolgimento del giocatore.

Per quanto riguarda i server, fatta eccezione per i tipici problemi al lancio globale che ha coinvolto una mole di utenti spropositata, Supercell ha fatto un ottimo lavoro regalando partite prive di lag ed un matchmaking in grado di trovare un avversario in meno di 2-3 secondi.

ANDROIDGAMER.IT LO CONSIGLIA?

Si 🙂

Conclusioni

Clash Royale è un videogioco dalle meccaniche estremamente semplici che favoriscono la strategia pura. Inoltre gode di un sistema di progressione ed un costante supporto da parte degli sviluppatori che garantiscono lunga vita al gioco.

Trattandosi di un titolo free-to-play non mancano di certo le critiche agli acquisti in-app che offrono vere e proprie scorciatoie per scalare rapidamente le classifiche. Tuttavia, vi garantiamo che senza un briciolo di cervello e tattica, è comunque molto difficile avere la meglio sugli avversari.

Consigliamo una prova a tutti gli appassionati di strategia in cerca di un titolo apparentemente semplice, ma che nasconde òe meccaniche di uno strategico tosto e altamente competitivo.

Dispositivo utilizzato per la recensione: Nexus 5X - Android 7.0

Categoria
Strategia