I giochi multiplayer MMO di strategia stanno ottenendo sempre più successo negli ultimi tempi. Tuttavia non è semplice fare una selezione di quelli che sono i giochi di maggior successo e/o che meritano una seconda opportunità pur non avendo incontrato i favori del grande pubblico.

In questo articolo abbiamo scelto per voi cinque giochi MMO e li abbiamo testati per proporli nei loro pregi evidenziando anche i loro difetti e le peculiarità del caso. La nostra rassegna parte dal gioco Endless Space.

Endless Space

Endless Space è un videogioco strategico a turni, di genere fantascientifico, sviluppato dalla Amplitude Studios. E’ stato immesso sul mercato durante l’estate del 2012 e da allora è diventato un piccolo fenomeno da culto, tra gli appassionati del genere. Quello che rende Endless Space un classico nel suo genere è dato dalla possibilità di scegliere una tra le nove civiltà presenti, al fine di espandere il proprio impero conquistando la galassia.

Si tratta di un gioco ambientato nell’anno 3000. Ogni giocatore è un leader di un impero interstellare, fino a un massimo di otto giocatori. Si parte da un distinto sistema solare al fine di colonizzare altri mondi. Un gioco per appassionati di combattimenti spaziali su trama interstellare. L’elemento grafico e la giocabilità sono uno dei tratti distintivi di questo gioco di strategia.

Total War: Rome II

Il secondo gioco che abbiamo selezionato è Total War: Rome II. Il gioco fa parte della categoria di tattica in tempo reale, strategico a turni. Come si evince fin dal titolo si tratta di un gioco ambientato nell’antica Roma, dall’età repubblicana fino a quella imperiale. Quello che rende il gioco avvincente è dato dal fatto che si tratta di un POV, ovvero di un gioco dove possiamo vivere in prima persona la battaglia, visto che la telecamera è posta sulle spalle dell’unità in combattimento.

Importanti i vari aspetti del gioco, come quello rappresentato dalla diplomazia, in un gioco basato principalmente tra la rivalità delle famiglie patrizie, con intrighi politici da risolvere e scene di battaglie epiche con una mappa molto estesa, visto che si tratta di un gioco ambientato ai tempi di massimo splendore dell’Impero Romano. Un gioco assolutamente consigliato per appassionati del genere strategico classico.

Warcraft III: Reign of Chaos

Il terzo gioco selezionato è Warcraft III: Reign of Chaos. Com’è facilmente intuibile dal titolo ci troviamo immersi nelle atmosfere plumbee di Warcraft, un vero classico del genere strategico ambientato in un contesto fantasy, ma con continui rimandi al medioevo.

Se siete appassionati di orchi, elfi, nani, gnomi e di tutta quella categoria diciamo pure tolkeniana, Warcraft III è sicuramente un gioco di strategia che potrebbe fare al caso vostro. Visto il genere la cura dei particolari e la capacità descrittiva sono curati nei minimi particolari, trattandosi pur sempre di un gioco strategico.

Throne: Kingdom at War

Al quarto posto troviamo il gioco Throne: Kingdom at War, sempre di categoria strategica MMO. Il gioco si svolge nel regno di Amaria. È un gioco strategico in tempo reale, dove lo scopo principale del giocatore sarà quello di edificare città, addestrare eserciti e ovviamente andare in guerra. Si tratta di un gioco di genere medievale molto avvincente che ha riscosso un certo successo finora.

Age of Wonders III

Il quinto gioco è Age of Wonders III. Quest’ultimo invece è un gioco fantasy. Troviamo qui un mondo abitato da diverse razze come elfi e nani, dove d’improvviso fa la sua comparsa l’uomo. Si combatte divisi in due fazioni: Guardiani e Culto delle Tempeste. Il gioco può essere praticato dai due diversi schieramenti e offre diverse soluzioni per arrivare alla sua conclusione.

Questo terzo capitolo della saga ha riscontrato i favori della critica e qualche bocciatura da parte degli appassionati del genere e dei suoi 2 capitoli precedenti. Tuttavia la sua giocabilità lo rende un gioco piuttosto avvincente e da provare per gli appassionati del genere.