Dopo essere uscito per Nintendo DS e iPhone, il remake di Final Fantasy III è approdato sul Google Play Store. Ed eccoci qua a parlare di un titolo che qualsiasi vero appassionato di giochi di ruolo alla vecchia maniera deve obbligatoriamente avere a portata di dita sul proprio dispositivo Android.

GENERE SVILUPPATORE COSTO
Giochi di ruolo (RPG) Square Enix 12,99 €

finalfantasy3

GAMEPLAY – I BEI SAPORI DI UNA VOLTA

All’inizio del gioco i vostri personaggi non avranno “classe” venendo classificati come dei “tuttofare”, sarà poi semplicemente compito vostro nel corso dell’avventura far si che ognuno di essi possa specializzarsi nelle varie classi specifiche come il guerriero o il mago nero.

Il gioco è splendidamente realizzato, si respira l’aria della vera saga di Final Fantasy.
Gameplay semplice ed intuitivo rappresentato dalle più classiche meccaniche di gioco del combattimento a turni in stile JRPG, esplorazione delle città, negozi ricchi di armi e magie e una bella world map da esplorare. I negozi più gettonati saranno ovviamente quello delle magie e quello delle pozioni, visto che saranno gli oggetti più rari da trovare o da ottenere dai nemici.

Durante il gioco avremo l’occasione di trovare anche dei Chocobo, animali amichevoli simili a enormi struzzi dal piumaggio giallo, che ci permetteranno di muoverci indisturbati per le immense lande di Final Fantasy III senza incorrere nel rischio di imbatterci controvoglia in combattimenti casuali. Davvero utilissimi per esplorare nuove zone. Inoltre per completare il tutto è presente una rete chiamata “Mognet”, un simpatico servizio postale che troverete nelle varie aree del gioco completamente offerto dai moguri.

I continenti principali del gioco sono due, il “Continente fluttuante”, dove sono custoditi i primi due cristalli della luce e si trova sulle nuvole, e il “Continente terrestre”, al di sotto del precedente, dove sono custoditi gli ultimi due cristalli e dove i protagonisti dovranno fronteggiarsi contro il boss. Entrambi i continenti hanno molte città e villaggi secondari da scoprire.

Unica cosa un po’ fastidiosa sarà il controllo tramite touch pad che esattamente semplice non sarà, potrà crearvi dei problemi negli ambienti più stretti e forse anche nella selezione rapida del nemico in battaglia, ma nel complesso il sistema dei comandi risponde abbastanza bene alle esigenze del giocatore.

STORIA – UN ASSAGGIO DELLA TRAMA

Mille anni prima dell’inizio della nostra avventura, l’oscurità era in procinto di inghiottire il regno della luce, scombinando così il mondo; per questa ragione quattro guerrieri dell’oscurità furono scelti per rimettere le cose a posto e far si che la luce eguagliasse l’oscurità.
A distanza di 1000 anni, la storia si ripete, ma questa volta è l’oscurità a tentare di inghiottire la luce, e così quattro guerrieri della luce sono stati scelti per riordinare l’equilibrio delle due forze
(ed ovviamente saremo noi a condurli alla gloria e alla salvezza del mondo).

In questa esaltante avventura impersoneremo Luneth, un ragazzo del villaggio di Ur, che all’inizio della storia cade in un buco del terreno, andando a finire in una grotta.
Lì Luneth vede per la prima volta il Cristallo dell’aria che gli comunica la sua missione: riunire i Guerrieri della Luce e salvare il mondo.

GRAFICA E SONORO – LA BELLEZZA ALLA FF MANIERA

All’ottima grafica e fluidità del titolo vanno ad affiancarsi delle musiche epiche che renderanno l’atmosfera sempre magica ed emozionante.

Il gioco catturerà da subito la vostra attenzione e vi prenderà alla grande, suscitando in voi la voglia di giocarci non appena possibile, soprattutto se siete dei fan storici della serie, a maggior ragione allora non potete lasciarvi scappare questo titolo.

ANDROIDGAMER.IT LO CONSIGLIA?

Si 🙂

Conclusioni

Consigliamo Final Fantasy III a tutti gli amanti dei GDR alla "vecchia maniera" e a tutti i fan della saga di Final Fantasy orfani delle meccaniche di gioco che li hanno fatti innamorare della serie. Avere un Final Fantasy in tasca da poter giocare ad ogni momento buono è già di per se una gran cosa. Averne uno valido come questo 3° capitolo ed in più interamente in italiano è una cosa eccezionale. Il prezzo è un po’ troppo elevato per un titolo per cellulare, ma a Square Enix piace farsi desiderare... E non vi pentirete dell'acquisto. Un must have per tutti i veri appassionati di GDR.

Dispositivo utilizzato per la recensione: Samsung Galaxy Ace - Android 5.0

Articolo precedenteXCOM Enemy Within: guida alle classi
Articolo successivoMiglior emulatore Game Boy per Android
Indottrinato dal fratello al mondo dei videogiochi e tirato su a pane e Commodore 64, rimpiange ogni giorno gli anni passati giocando a Panzer Dragoon sul Sega Saturn, quando il calcio era ancora Victory Goal (o al limite Virtua Striker in sala giochi). Crescendo si innamora del mondo PlayStation dal quale poi non si è mai più allontanato, seppur non abbia disdegnato negli anni qualche capatina qui e lì tra console portatili Nintendo e home console di casa Microsoft. Ha imparato più Inglese dai videogiochi che dalle insegnanti a scuola, considera Hideo Kojima e Hironobu Sakaguchi come due padri e ogni giorno si alza dal letto sperando sia la volta buona per un'apocalisse zombie.