Raggiungere il successo con il titolo di debutto non è semplice, soprattutto nel mercato mobile. Ma i ragazzi di Loveshack, trio di sviluppatori australiano, con FRAMED sono riusciti a creare un gioco acclamato dalla critica e dal pubblico al punto da realizzarne un seguito. Addirittura hanno ricevuto i complimenti di Hideo Kojima, creatore della saga di Metal Gear. Ma a cosa è dovuto il successo di questo puzzle?

GENERE SVILUPPATORE COSTO
Puzzle Loveshack 3,49 €

Screen 2 iPhone 6+

GAMEPLAY – CAMBIARE L’ORDINE CAMBIA IL RISULTATO

Il gameplay alla base del gioco è semplice: bisogna riorganizzare i pannelli di un fumetto per cambiare l’esito della storia spostando o ruotando alcune vignette e creare la sequenza giusta per proseguire l’avventura.

Nonostante le meccaniche di gioco siano ridotte al minimo, quello che succede all’interno di ogni singola vignetta, il contesto in cui si trova e come combinarle tra loro riesce a dare varietà ai livelli e definire la difficoltà, sempre bene calibrata senza mai presentare picchi di eccessiva complessità, che porta spesso a dover ricorrere ad un po’ pensiero laterale per risolvere l’enigma, prestando però il fianco al trial and error.

Tutta la storia dai tratti noir ruota attorno ad una misteriosa valigetta con inseguimenti e fughe dalla polizia, che spinge a raggiungere il livello successivo per scoprirne l’epilogo.

GRAFICA E SONORO – UN FUMETTO IN MOVIMENTO

Tutto è disegnato a mano con personaggi delineati soltando dalle loro silhouette, le animazioni fluide rendono il gioco un fumetto in movimento che, nonostante la mancanza di dialoghi o testi, riesce a raccontare una storia dalla trama affascinante accompagnata da una colonna sonora jazz totalmente originale.

 

ANDROIDGAMER.IT LO CONSIGLIA?

Si 🙂

Conclusioni

FRAMED è un titolo unico nel suo genere fatto di meccaniche semplici messe al servizio di un'idea geniale. Un prodotto che tutti, amanti dei puzzle o meno, dovrebbero provare.

Dispositivo utilizzato per la recensione: Huawei Nexus 6P - Android 8.1