unnamed

Football Manager Android: un’esperienza manageriale nel calcio

I migliori campionati del mondo, una grafica all’avanguardia, la possibilità di vivere un’esperienza nel mondo del calcio a 360 gradi, giocando da qualsiasi location attraverso un semplice smartphone. Si...

I migliori campionati del mondo, una grafica all’avanguardia, la possibilità di vivere un’esperienza nel mondo del calcio a 360 gradi, giocando da qualsiasi location attraverso un semplice smartphone. Si presenta cosìFootball Manager Android, il gioco che consente di dirigere una squadra da un punto di vista manageriale e gestionale. Scopo finale: allestire il miglior team possibile e vincere quanti più trofei tra campionato, champions league e coppe.

La differenza con i tradizionali giochi di calcio è semplice: invece di far muovere i giocatori attraverso il joystick, simulando tiri e passaggi, si interpreta il ruolo di allenatore e dirigente sportivo con tutte le problematiche ad esso connesso. Dal calciomercato, ai contratti con i giocatori, passando per i contatti con i giornalisti, gli stipendi, alla ristrutturazione di uno stadio, fino alla gestione dei social e a tutto quello che concerne la conduzione di un team di calcio.

football-manager-handheld-2015-14982-3

La nuova versione del gioco per Android offre la possibilità di giocare nei più importanti campionati del mondo, da quello italiano, a quello inglese, passando per quello spagnolo, il tedesco ed il portoghese. A partire da quest’anno, però, con l’edizione più moderna sarà possibile scegliere anche le squadre polacche e turche appartenenti alle corrispettive leghe di football. Gli aspetti fondamentali del gioco si possono dividere in due punti essenziali: il calciomercato e la gestione della partita.

Per quanto riguarda il primo punto, quello legato alle cessioni e agli acquisti, il gioco offre un ambiente più che realistico: uno dei dati più rilevanti è, infatti,  legato ad un database che comprende circa 10.000 giocatori (creato grazie all’aiuto di volontari provenienti da ogni parte del globo) all’interno del quale sono presenti i più grandi campioni. Grazie all’utilizzo di queste statistiche sarà possibile scegliere i migliori player e allo stesso tempo scommettere sulle squadre e sui giovani talenti che diventeranno i fuoriclasse di domani. Non è un caso, dunque, che alcuni player esplosi nel futuro di football manager siano emersi anche nel mondo reale.

Il secondo punto fondamentale di Football Manager è legato alla tattica della partita, alla scelta dei giocatori e ai moduli da utilizzare. A proposito prima di un match viene offerta la possibilità di guardare delle statistiche dove si potranno osservare i punti di forza, le debolezze e le caratteristiche dei vostri avversari. In più è possibile controllare ogni volta lo stato di salute dei giocatori e ascoltare suggerimenti da parte dello staff.  Questi ultimi, con la nuova versione del gioco, diventano sempre più indipendenti, offrono utili consigli in base a loro ruolo e professionalità e possono diventare un valore aggiunto.

Categoria
Articoli