Pokémon GO è un videogioco Pokémon multiplayer basato sulla realtà aumentata e sulla geolocalizzazione, disponibile per iOS e Android. Il titolo è stato sicuramente una dei tormentoni di questa estate, e continua a fatturare nel tempo entrate da capogiro per Niantic e Nintendo. Tuttavia, questo non è l’unico gioco che vi dà la possibilità di vivere l’esperienza della realtà aumentata. Ci sono infatti molte altre esperienze di AR che vale la pena provare. Scopriamo insieme quali.

realtà aumentata

Ingress

Ingress è uno spy game per piattaforma Android, sviluppato da Niantic nel novembre del 2012 e che attualmente conta milioni di appassionati in tutto il mondo (inoltre, Pokémon GO è basato proprio su questo titolo). Lo slogan del gioco è “The world around you is not what it seems”. I giocatori infatti interagiranno con il mondo reale attraverso gli smartphone Android, utilizzati come campi di battaglia tra i vari giocatori.

La community di giocatori è divisa in due grandi fazioni: gli Illuminati, che vogliono appoggiare gli Shapers (una razza sconosciuta) e guidare il genere umano verso una nuova evoluzione, e gli appartenenti alla Resistenza, che invece lottano in difesa della razza umana per contrapporsi a questo progetto. Vi basterà iscrivervi e attivare il dispositivo GPS del vostro dispositivo Android, per inizare la caccia ai portali da conquistare e difendere.

SpecTrek

SpecTrek è un applicazione per Android che trasforma la vostra città in una arena nella quale dovrete, grazie al GPS, scovare e catturare dei fantasmi. Sfruttando la fotocamera del dispositivo visualizzerete gli spiriti virtuali che infestano la città, e una volta trovati non dovrete fare altro che catturarli. Si potranno scegliere 3 tipi di partite: Short (15 min), Medium (45 min) e Long (2 ore). Per catturarli, vi basterà spostare il cellulare fino ad inquadrarli, e poi prenderli con il retino.

Table Zombies

Table Zombies è un gioco in realtà aumentata per Android che porta gli zombie sul vostro tavolo. Nel gioco siete dei tiratori, sull’elicottero della squadra di soccorso. Il vostro obiettivo principale è quello di fermare l’orda di zombie, uccidendone il più possibile, cercando di impedire che raggiungano la base dei superstiti.  Per utilizzare al meglio il gioco, avrete bisogno tuttavia anche di una stampante. Una volta scaricato il gioco, dovrete scaricare e stampare anche il campo di gioco, posizionarlo sul tavolo, ed inquadrarlo con la fotocamera del vostro dispositivo.