Brothers: A Tale of two Sons è la magica storia di due fratelli, prodotta da 505 Games e debuttata nel 2013 come esclusiva per Xbox, uscita in un secondo momento anche per Playstation e Steam. Ha vinto oltre 50 premi internazionali e a Maggio 2016 è sbarcata anche sul mondo mobile dove si è lasciata ammirare senza calare il tiro in grafica e gameplay.

GENERE SVILUPPATORE COSTO
Avventura 505 Games 5,49 €

Brothers: a Tale of two Sons

GAMEPLAY – GIOCA DA SOLO O CON CHI VUOI

Per tutto il corso della storia si seguono i passi di due fratelli controllabili attraverso l’utilizzo di due pad a schermo. Questo è molto interessante, non solo perché consente una serie di particolari interazioni con l’ambiente e gli oggetti presenti nel gioco ma anche perché esiste la possibilità di giocare in co-op.

Entrambi i personaggi però hanno particolari caratteristiche da sfruttare in differenti circostanze: per esempio il fratello maggiore sarà più adatto in operazioni che necessitano maggiore forza mentre il più piccolo nel caso si debba passare in spazi più stretti. Ciò ha probabilmente favorito la creazione di rompicapi e soluzioni sempre molto originali.

STORIA – UNA FIABA DRAMMATICA

Naia e Naiee sono due fratelli, ancora giovani, che vivono in un paese di campagna in un passato fantastico non ben definito nel tempo. Distrutti dal dolore per la recente morte della madre in una tempesta a mare aperto, arriva un’improvvisa malattia che colpisce il padre a complicare la situazione.

Ricevono una mappa che indica la strada per il raggiungimento di un misterioso Elisir in grado di guarire tale malattia e così decidono di partire per questa avventura. Il viaggio si rivela però più difficile del previsto e mette a dura prova i due fratelli, costretti a fronteggiare creature fantastiche e sentieri tenebrosi.

GRAFICA E SONORO – UN VERO GIOCO PER CONSOLE DA PORTARE CON SE’

La grafica, realizzata con Unreal Engine, è uno dei fattori più convincenti di Brothers: a Tale of two Sons insieme alla storia e il gameplay. Le ambientazioni ricche di boschi, montagne, corsi d’acqua e creature sono estremamente curate sia nelle texture che nei modelli poligonali ed impegnano anche i dispositivi più potenti, rischiando qualche rallentamento che però non influisce negativamente sulla resa del gioco.

Punto di forza sono i sorprendenti dialoghi in una lingua del tutto inventata, che inizialmente lasciano interdetti, ma che in seguito consentono alle immagini e alle musiche di comunicare senza alcuna interferenza con la sfera emozionale del videogiocatore.

ANDROIDGAMER.IT LO CONSIGLIA?

Si 🙂

Conclusioni

Brothers a Tales of two sons è un gioco di avventura al quale si affiancano dinamiche puzzle di facile risoluzione. Il gameplay è sempre molto fluido e infatti non capita quasi mai di fermarsi molto tempo a riflettere su cosa dover fare per proseguire.
Gli sviluppatori di 505 Games sono riusciti a portare un gioco nato per console anche su mobile, senza però rinunciare a tutto ciò che lo ha reso grande e per questo il suo prezzo è sicuramente giustificato. Inoltre la carica drammatica della storia presenta al videogiocatore due personaggi a tutto tonto molto interessanti che solo raramente si vedono in questo genere di giochi.

Dispositivo utilizzato per la recensione: Samsung Galaxy Tab A - Android 6.0