Darkland è un gioco ancora poco conosciuto e recentemente uscito, creato da un piccolo gruppo di sviluppo indie e prodotto da SENSPARK CO., LTD che finalmente può annoverare tra i suoi titoli qualcosa che merita di essere giocato.

GENERE SVILUPPATORE COSTO
Avventura SENSPARK CO., LTD 0,59 €

Darkland

GAMEPLAY – IL PUNTO DI FORZA

Il gioco è veramente intuitivo e si basa sul sistema one tap; sarà dunque sufficiente un solo dito per poterci giocare. Al tocco un quadratone bianco di nome Billy si muoverà a seconda di dove sono rivolti i suoi occhi e per cambiare direzione sarà necessario sbattere contro una parete. Questo sistema di controllo rappresenta uno dei più grandi ostacoli del gioco, oltre alle varie trappole presenti. Ad ogni livello dei 54 disponibili si dovrà raggiungere un portale per fuggire da Darkland.

Molti tentativi saranno necessari per superare ciascun livello e una delle caratteristiche più belle è sicuramente la rinascita istantanea che evita noiosissimi “Game Over”, mantenendo il giocatore concretato sul gameplay e riservando un effetto loop assolutamente piacevole.

Darkland non presenta altre modalità oltre ai livelli disponibili che possono impegnare intorno alle 2 ore ma ciò dipende anche dalle capacità del singolo giocatore. Ulteriore longevità viene data dalla possibilità di confrontare i propri tempi con quelli degli altri, in una gara all’ultimo centesimo ma ciò non sembra essere decisamente sufficiente.

GRAFICA E SONORO – QUALCOSA DI GIA’ VISTO

Graficamente il gioco presenta uno stile minimalista e una gamma di colori ottimamente selezionati. Le ombre e luci sono dinamiche e questo è  un aspetto da tenere in considerazione, ma purtroppo la somiglianza a titoli come LIMBO e BADLANDS è fin troppo evidente e ne fanno venire meno all’artisticità di cui avrebbe sicuramente goduto.

Per quanto riguarda la componente audio, un ritmo cadenzato da tintinnii molto simile ad una ninna nanna accompagna il giocatore ad ogni singolo livello e ciò rende l’esperienza un po’ monotona. Oltre a ciò si aggiungono suoni di interazione “soft arcade”  molto piacevoli, come quando si sbatte contro qualcosa o si muore.

ANDROIDGAMER.IT LO CONSIGLIA?

Si 🙂

Conclusioni

Darkland è un piccolo gioco di avventura nel quale dirigere un blocco bianco al di fuori di questa terra minacciosa e oscura. Attraverso lo sfruttamento del one tap si interagisce con il personaggio che si muove in base alla direzione dei suoi occhi. Il gioco ha un prezzo molto accessibile ma che forse non vale la pena spendere per qualcosa di innovativo solo sul gameplay. L'aspetto estetico è sicuramente molto curato ma ricorda troppo altri predecessori fin troppo noti. Per questo si consiglia di provare la Demo disponibile gratuitamente e successivamente di procedere all'acquisto.

Dispositivo utilizzato per la recensione: Samsung Galaxy Tab A - Android 6.0