Dualshock4 Android Head

Come usare il DualShock 4 su Android?

Vorreste provare un’esperienza di gioco più tradizionale sul vostro smartphone, ma non siete attratti dalla prospettiva dell’acquisto di un controller dedicato? Se possedete già una Playstation 4 e non...

Vorreste provare un’esperienza di gioco più tradizionale sul vostro smartphone, ma non siete attratti dalla prospettiva dell’acquisto di un controller dedicato? Se possedete già una Playstation 4 e non volete “impegnarvi”, questa semplicissima guida vi illustrerà come fare!

Se invece siete in possesso di un controller DualShock 3, vi basta seguire quest’altra guida, con un procedimento decisamente più macchinoso, ma funzionante.

Dualshock4 Android Head

Tutto quello di cui avrete bisogno è solo un gioco con supporto ai controller. Prendete il DualShock 4 e tenete premuti i tasti SHARE e PS fino ad ottenere un lampeggiamento della light bar. Passare poi al vostro smartphone Android ed abilitare il Bluetooth, poco dopo apparirà nella lista dei device disponibili un “Wireless Controller” su cui basta cliccare per attivare il collegamento. Da questo punto in poi, se tutto è andato a buon fine, è già possibile testare il controller nei menù, spostandosi da un opzione all’altra con i pulsanti direzionali.

In seguito è necessario attivare il supporto al controller nel videogioco che state provando a giocare, spesso disponibile nelle opzioni. Ricordiamo che non tutti i titoli sono compatibili con controller Bluetooth ed in quel caso non sarà possibile giocare con quest’ultimo con questo metodo.

Se dopo la procedura vorreste usare lo stesso controller di nuovo su PS4, il procedimento risulta davvero semplice e indolore! Basta infatti collegare il DualShock 4 spento alla console tramite il cavo micro-USB e cliccare sul tasto PS, niente di più semplice! In caso però di mancato “riagganciamento” tra PS4 e DS4 in questo modo, basta andare nelle impostazioni della console, selezionare “Dispositivi” e poi “Dispositivi Bluetooth”, dopodiché eliminare tutti i dispositivi. Dopo aver effettuato questa procedura, a controller staccato dalla console e spento, tenere premuti i tasti SHARE e PS, come fatto per l’Android, e il controller dovrebbe magicamente riapparire nella lista!

Categoria
Articoli
  • Paul

    ciao…
    domanda…
    esiste una lista di giochi compatibili con questo controller?
    avendo un galaxy view da 18″, sarei interessato a farne una piccola piattaforma di gioco…al max vorrei mettere pes 2017 e real racing o giochi simili…
    cosa mi consigliate?

    • Non esiste una lista, grossomodo sono tutti compatibili 😀

      • Paul

        Ok grazie per la risposta… Ma secondo te si possono agganciare 2 joystick contemporaneamente? Per giocare uno contro l’altro…

        • Non ci ho mai provato sinceramente, mi spiace :/

          • Paul

            È un mistero… Sto provando a cercare info dappertutto ma non trovo nulla…