La serie racing Forza, sviluppata da Turn 10 Studios, rappresenta una delle esclusive più importanti delle console Microsoft sin dalla prima Xbox. Successivamente con Forza Horizon è arrivata una serie parallela con un approccio decisamente più arcade rispetto al quella principale. Oggi il franchise arriva per la prima volta su smartphone e tablet con un nuovo spin-off nel quale lo studio di Redmond ha cercato di adattare il gameplay della serie ai dispositivi touch con Forza Street.

GENERE SVILUPPATORE COSTO
Corse Microsoft Corporation Gratuito

Gameplay – Sempre a tavoletta

Ispirandosi ai titoli basati sulle gare di accelerazione o simili nel quale tempismo è fondamentale come CSR Racing 2, Asphalt Street Storm Racing o Drift Kings propone uno schema di comandi ridotto all’osso ma con alcuni elementi di gameplay originali. All’inizio di ogni gara bisogna raggiungere il giusto numero di giri premendo sullo schermo per avere uno spunto migliore e per accelerare per il resto della gara. Quando arrivano le curve ecco che viene introdotto l’elemento di gameplay diverso dal solito in quanto bisogna ogni rilasciare l’acceleratore in staccata per attivare la frenata al momento giusto in modo da percorrere la curva alla migliore velocità possibile, mentre l’auto sterza automaticamente, e premere di nuovo in uscita per riprendere velocità. Quindi il tempismo in entrata e in uscita di curva è importante per la velocità dell’auto. Non manca la possibilità di utilizzare un boost per avere potenza supplementare.

Durante la gara più inquadrature riprendono tutta la gara aumentando la spettacolarità delle gare tra una curva e l’altra. Questa trovata di regia però non riesce a rimediare ad una ripetitività e che comincia a sopraggiungere dopo una decina di gare.

Ogni torneo propone alcuni bivi nel percorso per arrivare all’ambito trofeo, che differiscono tra loro per ricompense e livello degli avversari. Ad ogni vittoria si ottengono moneta di gioco, kit per la messa a punto dell’auto e punti per sbloccare nuove auto tra le circa 50 a partire dalle Muscle Car classiche alle sportive moderne e le Supercar retrò. Purtroppo queste vengono sbloccate casualmente tramite le famigerate casse premio ed in generale il sistema di crediti, oro, carte auto, carburante, kit di messa a punto è piuttosto confuso.

Grafica – Welcome to Miami

Come tutte le produzioni di Turn 10 anche in questo caso il lato tecnico è un punto di forza. Forza Street mostra i muscoli, puntando ad un ottimo impatto visivo con ottimi modelli poligonali e gestione delle luci, mettendo alla prova il vostro smartphone nel gestire l’azione di gioco e degli effetti.

Tutti le gare si svolgono nei diversi quartieri di Miami come il Design District, South Beach e il lungomare in una città notturna ben ricreata. Tuttavia le differenti zone sono piuttosto simili tra loro rendendo l’ambientazione di gioco piuttosto monotona.

ANDROIDGAMER.IT LO CONSIGLIA?

No 🙁

Conclusioni

L’originale gameplay ideato da Turn 10 purtroppo risulta fin troppo semplice e alla lunga ripetitivo. Inoltre il complesso sistema di valute e crediti rende la progressione complicata. Non basta l’ottima realizzazione tecnicamente a salvare il titolo.

Dispositivo utilizzato per la recensione: OnePlus 7T - Android 10