pokemon-go-su-pc-gps

Come giocare Pokémon GO su PC con BlueStacks

Una rapida guida su come installare e giocare Pokémon GO su PC sfruttando BlueStacks.

Pokémon GO è stato il videogioco mobile più chiacchierato del 2016 e, grazie a BlueStacks esiste un modo per giocarlo comodamente seduti davanti al proprio PC, anche se va contro tutti i principi del gioco (morali e ludici).

pokemon-go-su-pc-gps

Prima di iniziare, è bene specificare che NON esiste una versione ufficiale di Pokémon GO per PC. Trattandosi di un titolo basato sulla geolocalizzazione, sui nostri smartphone, Pokémon GO ottiene la posizione del giocatore grazie a numerosi sensori integrati nella maggior parte dei dispositivi Android (il GPS ad esempio). Per ovvie ragioni, questi sensori non sono presenti sui PC, quindi, difficilmente vedremo una trasposizione ufficiale del celebre videogioco su PC.

Come installare Pokémon GO sul proprio PC? Grazie agli emulatori  è possibile giocare all’ultima versione del gioco per Android anche sui PC. Il procedimento è davvero molto semplice:

Tutto ciò che vi serve è BlueStacksUna volta installato e configurato il software sul tuo PC, puoi accedere al Google Play Store direttamente da BlueStacks e scaricare l’ultima versione di Pokémon GO attualmente disponibile su Android. A questo punto ti consigliamo vivamente di registrare un account non associato ai tuoi Social Network.

Una volta installato come funziona? Come abbiamo già detto, il PC non comprende gli stessi sensori presenti sugli smartphone, pertanto sarebbe impossibile giocarci così com’è possibile fare su smartphone e tablet. Fortunatamente BlueStacks integra un software che permette di “simulare” le proprie coordinate GPS, in questo modo è possibile raggiungere qualsiasi parte del mondo restando comodamente seduti davanti al proprio PC. Una volta volta impostata la posizione di partenza è possibile spostare il protagonista con la classica combinazione di tasti WASD e interagire col resto dell’interfaccia col proprio mouse.

Come Giocare Pokémon go su PC

È corretto e/o legale giocare a Pokémon GO sul proprio PC usando BlueStacks? Assolutamente no. Niantic e Nintendo hanno dichiarato che l’unico modo corretto di giocare Pokémon GO è quello di installarlo sul proprio smartphone/tablet ed usare le proprie gambine per girovagare in cerca di Pokémon, Pokéstop e palestre. Il tutto, indossando il Pokémon GO Plus che fortunatamente è un accessorio opzionale.

In parole povere, l’uso di BlueStacks non è visto di buon occhio da parte degli sviluppatori, quindi consideratelo solo come ultima spiaggia e cercate di usarlo nel modo più corretto possibile (NdR: insomma, non spostatevi da Roma a Milano nel giro di 30 secondi, non siete mica Flash!).

Tra l’altro, l’aspetto più divertente di Pokémon GO è proprio la necessità di doversi spostare fisicamente nel mondo, quindi giocarlo su PC ha davvero poco senso.

Se Pokémon GO non funziona correttamente sul vostro dispositivo Android o siete in cerca di altri videogiochi che sfruttano l’AR, potete dare un’occhiata alla nostra raccolta di giochi in realtà aumentata simili a Pokémon GO.

Categoria
Articoli
  • MarsInConverse_

    Per quanto mi riguarda, il problema principale non era quello di doversi muovere. Ognuno di noi si sposta durante la giornata quindi quello è stato captato come un incitamento a non rimanere rinchiusi, fattore quindi positivo. Il vero danno è l’eccessivo consumo di batteria, motivo che ha convinto molti giocatori (me compreso) a disinstallare l’app.

    • Anche io ho smesso di giocarci a causa dell’elevato consumo di batteria. Ma qui il problema non è l’applicazione in sé, ma il consumo dei vari componenti (GPS, schermo sempre attivo, luminosità alta necessaria per vedere sotto la luce del sole, ecc).

      Insomma, il problema è che le batterie fanno ancora pena in confronto alle necessità dell’utente.

  • zeik

    Non funziona, mi dice “Dispositivo non supportato” come risolvo???

    • Ciao, in quale parte del procedimento ti compare questa scritta?

    • Ciao, in quale parte del procedimento ti compare questo avviso?

      • zeik

        Dopo aver messo i dati, gira la pokeball, e poi mi esce l’avviso. Uso Bluestacks l’ultima versione con Pokemon GO 41.4

  • Optimus Prime

    Se dite che non è una cosa legale allora perché mettete i tutorial su come fare per scaricarlo al pc?

    • È una guida che abbiamo scritto per coloro che vogliono giocare a Pokémon GO ma che non hanno un dispositivo adatto

  • Marco

    Installato BlueStacks correttamente su iMac, applicazioni come Google Maps e Google Earth funzionano benissimo con la geolocalizzazione, però Pokemon GO non una volta avviato non mi fa entrare nell’account e mi dice che non trova il segnale gps 🙁