Pochi giorni fa Nintendo ha pubblicato i risultati finanziari per l’anno fiscale terminato a marzo 2018. Nel report, presenato da Tatsumi Kimishima prima di annunciare le dimissioni da presidente di Nintendo, ci sono molte informazioni interessanti per quanto riguarda i suoi titoli mobile.

Il primo dato degno di nota riguarda Super Mario Run: nonostante sia stato pubblicato più di un anno fa e abbia ricevuto un solo aggiornamento, quello che ha introdotto la modalità Remix 10, il titolo continua ad avere circa 20 milioni di utenti attivi mensilmente ed numero di download è in continua crescita.

Un altro elemento particolare sottolineato dal report mostra che il 75% degli utenti attivi di Animal Crossing: Pocket Camp sono donne, a conferma del fatto che il titolo sia adatto ad un pubblico molto ampio.

Infine l’arrivo in nuovi territori di Fire Emblem Heroes quali Hong Kong, Taiwan, Macao, Tailandia e Singapore a novembre dello scorso anno ha ingrandito ulteriormente il numero di utenti e le vendite, rivelandosi il titolo mobile di maggior successo per quanto riguarda gli introiti generati.

Ma cosa ci aspetta il futuro di Nintendo su mobile? Nel prossimo anno fiscale che va dall’aprile di quest’anno fino marzo del prossimo arriverà il già annunciato Mario Kart Tour, versione per smartphone e tablet della serie di corse con i kart più famosa al mondo.

Inoltre è stata annunciata una partnership con Cygames per lo sviluppo Dragalia Lost, nuova proprieta intelletuale di Nintendo, un action-RPG dallo stile marcatemente giapponese in arrivo per l’estate del 2018.