Dragalia Lost, titolo annunciato durante la presentazione dei risultati finanziari di aprile, è la prima proprietà intellettuale di Nintendo pensata appositamente per smartphone, a partire dai controlli tramite l’uso del solo pollice alla portrait mode. Attualmente in soft launch in Stati Uniti, Giappone, Taiwan e Macao ad oggi è stato installato su 800 mila dispositivi.

Altro dato importante rilevato da Sensor Tower è che considerando i due maggiori mercati su cui è già disponibile l’applicazione (Stati Uniti e Giappone) nei primi cinque giorni l’RPG creato in collaborazione con Cygames ha generato circa tre milioni di dollari di guadagni. Confrontando questo dato con quello degli altri titoli di Nintendo usciti su iOS e Android purtroppo il paragone risulta infelice, in quanto ha decretato il peggiore lancio per un titolo mobile di Nintendo. Infatti nello stesso lasso di tempo Animal Crossing: Pocket Camp ha registrato ricavi per 4,6 milioni di dollari, mentre Super Mario Run con l’unica IAP per sbloccare il gioco completo ha incassato 8,3 milioni, infine risulta inarrivabile Fire Emblem Heroes che, anche grazie alle meccanica da gacha game, ha macinato 13 milioni di dollari.

La mancanza di riconoscibilità del marchio ha sicuramente giocato un ruolo negativo, vedremo se l’arrivo negli altri mercati e soprattutto in Europa riuscirà a risollevare la sorti del gioco. Seguite AndroidGamer.it su Facebook e Twitter per rimanere aggiornati sul gioco e leggere la recensione appena sarà disponibile.